Art Factory Catania: l’arte contemporanea in 40 gallerie

Home / arte&cultura / Art Factory Catania: l’arte contemporanea in 40 gallerie

Arte contemporanea a Catania 8-11 Maggio 2014 alle Ciminiere

Art factory Catania
Art factory Catania

Riapre a Catania, con gli straordinari scenari fatti di opere d’arte tra le più importanti e innovative, la mostra d’arte contemporanea Art factory Catania 04. L’edizione è già arrivata alla numero quattro, merito dell’impegno che l’ideatrice Daniela Arionte e tutti i suoi collaboratori tra i quali l’Associazione Dietro Le Quinte Arte Contemporanea insieme a esperti del settore, hanno dedicato a questa mostra fatta di arte in tutte le sue forme.

L’Art factory Catania 04 si svolgerà in quattro giorni dall’8 all’11 Maggio. La location scelta per esporre le opere d’arte sarà anche quest’anno il Centro Congressuale Fieristico Culturale “Le Ciminiere” di Catania. Questo luogo ha rappresentato per il territorio dapprima un grosso centro industriale per l’estrazione e la lavorazione di zolfo contribuendo allo sviluppo economico del territorio stesso e poi, dopo il suo progressivo abbandono alla fine della Seconda Guerra Mondiale, si è trasformato da centro industriale a centro socio-culturale, testimone di grandi iniziative a livello sociale.

Art factory Catania: le gallerie d’arte provenienti anche dall’estero

A questa meravigliosa vetrina di opere d’arte parteciperanno numerose gallerie, provenienti non solo dalla Sicilia ma da tutta Italia e dall’estero. Ne sono un esempio le gallerie d’arte di Blanchaert di Milano, la Creative Room di Roma, la galleria di Forni di Bologna, la Drago e Veniero Art Project di Palermo.
Le opere esposte saranno esposte in più spazi all’interno delle Ciminiere. Sarà così una scoperta per i visitatori lanciarsi in un tour che sembrerà non finire mai. Si potranno ammirare opere del Novecento ma anche opere contemporanee. Fontana, Galliani, Sironi, Guaitamacchi, sono solo quattro tra i molteplici nomi degli artisti che la mostra Art factory  Catania 04 avrà l’onore di ospitare.

Mostra arte a Le Ciminiere, Catania
Mostra arte a Le Ciminiere, Catania

Un importante spazio al primo piano delle Ciminiere sarà occupato dalle opere di artisti emergenti scelti accuratamente dallo Young Factory, che si prefigge l’importante compito di selezionare un solo vincitore che avrà la possibilità irripetibile di esporre le proprie creazioni in uno spazio a lui dedicato all’edizione di Art Factory dell’anno prossimo.
Davvero interessante sarà inoltre fare un viaggio nello spazio della Street View, della Refreshing Art o della Trinacria Contemporary.
Le giornate di Art factory Catania del 10 e dell’11 Maggio saranno anche oggetto di una Notte Bianca dell’Arte organizzata nel cuore storico di Catania, con l’apertura ad oltranza di musei e dimore storiche. Ingresso ovviamente gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.