Escursioni sui Nebrodi, una passione che guida l’Associazione “I Nebrodi”

Escursioni sui Nebrodi, una passione che guida l’Associazione “I Nebrodi”

Avventura, Destinazioni, Messina, Vacanze montagna, vacanze parchi
[caption id="attachment_452" align="alignleft" width="300"] Associazione iNebrodi[/caption] Un viaggio immersi nella natura, l'emozione di scoprire luoghi inaspettati, notti sotto le stelle. Queste sono solo alcune delle esperienze che le escursioni sui Nebrodi permettono di vivere tutto l'anno. Rendere fruibile a tutti questo territorio è uno degli obiettivi che l'Associazione Naturalistica I Nebrodi ha messo alla base della sua attività. Alessandro Licciardello, uno dei soci fondatori dell'associazione, di professione geologo, vive a S. Stefano di Camastra, ci racconta qui qualcosa in più per conoscere meglio l'associazione. Fin da piccolo appassionato di montagna, escursionismo, micologia, e di tutte le attività all'aria aperta, ama dedicarsi attivamente, con altri amici, al trekking e all'escursionismo a piedi e in mountain bike. Escursioni sui Nebrodi, il viaggio infinto nella natura Alessandro, quando nasce la vostra associazione e…
Read More

EXPO Milano 2015: al via il Marchio di Qualità “Nebrodi”

Destinazioni, Messina, News Turismo
Un obiettivo concreto quello di rilanciare il turismo rurale in Sicilia valorizzando le produzioni agricole e gastronomiche tipiche del territorio nebroideo. L'incontro di idee tra Parco dei Nebrodi, Associazione delle strade dei sapori Nebrodi e del circuito Nebrodi Outdoor, ha permesso lo sviluppo di una strategia che mira a realizzare un marchio d'area. Si tratta del Marchio di Qualità "Nebrodi" che sarà presentato in occasione dell'EXPO Milano 2015. Marchio di Qualità "Nebrodi": obiettivo e aderenti L'adesione è aperta a tutte le aziende del settore produttivo, enogastronomico, dell'ospitalità e dei servizi che dovranno garantire la qualità dei loro prodotti e servizi. Scopo principale della costituzione del Marchio di Qualità "Nebrodi" è quello di garantire la qualità di prodotti e servizi del territorio e promuovere i Nebrodi con il loro patrimonio legato…
Read More

Escursioni sui Nebrodi: le Megaliti dell’Argimusco

Avventura, Destinazioni, Messina, Vacanze montagna
[caption id="attachment_468" align="aligncenter" width="500"] Escursioni sui Nebrodi: Megaliti dell'Argimusco[/caption] Nascosti nell'entroterra Siciliano e più precisamente tra il piccolo borgo messinese di Montalbano Elicola e la riserva naturale del Bosco di Malabotta, sorgono maestose e misteriose le Megaliti dell'Argimusco. Queste gigantesche formazioni rocciose di antichissima origine, rappresentano l'unico esempio di complessi megalitici di tutta Italia e per questo ormai meta immancabile per le escursioni sui Nebrodi. Sorgono su un altipiano ad un'altezza di 1200 m sul mare e la loro forma così modellata e la loro localizzazione hanno fatto si che si generasse attorno a questo luogo un continuo studio per stabilire le origini e la funzione che in antichità le Megaliti avevano per l'uomo. [caption id="attachment_469" align="alignleft" width="300"] Escursioni sui Nebrodi: Megaliti dell'Argimusco "Menhir"[/caption] Il mistero dell'origine di questo luogo…
Read More

Idee di viaggio in Sicilia: il borgo medievale di Montalbano Elicona

arte&cultura, Destinazioni, Messina, Vacanze montagna, Vacanze romantiche
[caption id="attachment_455" align="alignleft" width="300"] Borgo Montalbano Elicona[/caption] Un borgo dove il tempo sembra essersi fermato con un fascino che poche località hanno, Montalbano Elicona si erge a 900 metri di altitudine sui monti Nebrodi aprendosi su uno scenario a dir poco spettacolare: le Isole Eolie. (altro…)
Read More

Escursioni Sicilia: sughereta di Monte Pagano sui Nebrodi

Avventura, Destinazioni, Messina, Vacanze montagna, vacanze parchi
[caption id="attachment_441" align="alignleft" width="300"] sughereta monte pagano[/caption] Un territorio magico e affascinante, dove la natura è ricca di storia e tradizioni tramandate nei secoli, che oggi arriva a noi del tutto intatto nella sua naturalezza. Numerose sono le escursioni Sicilia proposte ogni anno da diverse associazioni e guide turistiche, di risalto quelle proposte dall'associazione i Nebrodi con un calendario ricco di escursioni alla portata di tutti, con livelli di difficoltà che non superano quella media. Itinerario escursioni Sicilia: Nebrodi Nord Una delle aree più interessanti del mediterraneo si trova lungo il versante nord di Monte Pagano, a Caronia. L'itinerario si snoda in un percorso che attraversa la sughereta dalle ampie e verdi radure che si aprono su un panorama che abbraccia sia le aree costiere che sulle vallate dei torrenti…
Read More

Presepe vivente a Novara di Sicilia

Destinazioni, Eventi, Eventi&Sagre, Messina
Un'immersione nello scenario della nascita di Gesù [caption id="attachment_405" align="alignnone" width="300"] Presepe vivente Novara di Sicilia[/caption] Dal 4 al 6 gennaio a Novara di Sicilia è possibile visitare il maestoso e suggestivo presepe vivente, che tutti gli anni viene riproposto. Questo viene allestito all'interno di un vasto quartiere del paese, le cui vie sono caratterizzate dalla presenza di un centinaio tra figuranti e comparse, i quali impersonano gli artigiani di un tempo e mostrano le arti degli antichi mestieri oltre alle scene di vita odierna. La particolarità di questo presepe, consiste nella riapertura di vecchie case che vengono adibite a scene di vita familiare. L'atmosfera che si respira è unica e riesce a far immedesimare i visitatori nello scenario   della nascita di Gesù. Tre giornate di degustazioni ed eventi a…
Read More
Isola Bella Taormina

Isola Bella Taormina

Destinazioni, Messina
Considerata una perla del nostro mare di Sicilia, l'Isola Bella è una delle riserve naturali che meritano di essere visitate. Difficile non adorarla dopo aver visitato quelle coste e quell'acqua cristallina. La struttura dell'isola è più unica che rara, lo dimostrano la composizione delle rocce e la vegetazione sviluppatasi proprio tra le rocce nonostante il ridotto spazio. Tappa consigliata per chi decide di fare un tour nella stupenda Taormina, Isola Bella non è altro che un isolotto cullato dal mare e collegato alla terra ferma grazie ad una lunga lingua di sabbia, a nord di Taormina stessa. Isola Bella, una delle perle della Sicilia La striscia di sabbia che attraversa il mare Raggiungere Isola Bella è semplice ed è sicuramente un'esperienza da non poco potersi avvicinare ad essa proseguendo lentamente a…
Read More

Gole dell’Alcantara: un viaggio tra le rocce

Messina, Vacanze montagna, vacanze parchi
Gole dell'Alcantara uno scenario dalla bellezza spettacolare [caption id="attachment_232" align="aligncenter" width="600"] Gole dell'Alcantara[/caption] Affascinanti e sorprendenti le Gole dell'Alcantara sono uno dei posti rimasti ancora incontaminati e intatti sin dalla loro formazione. Solo lo scorrere dell'aqua del fiume che si insinua all'interno delle gole, ha eroso parzialmente alcune parti rendendole ancora più incredibili con le loro forme perfettamente disegnate nella dura roccia lavica. Visitandole si ha quasi l'impressione di essere immersi in una foresta del centro America e invece questa meraviglia della natura è proprio dietro l'angolo: Tra i territori di Motta Camastra e Francavilla di Sicilia nella provincia di Messina, vicino ai monti Nebrodi. Questa zona è facilmente raggiungibile e visitarla non sarà una perdita di tempo ma bensì un occasione per organizzare un lungo itinerario che abbraccia oltre…
Read More

Campanile del Duomo di Messina: ecco com’è formato

arte&cultura, Messina
Il fascino infinito di una struttura sorprendente e complessa: il Campanile del Duomo di Messina Campanile del Duomo di Messina Il campanile del Duomo di Messina  oltre ad essere parte integrante della cattedrale, è un monumento davvero spettacolare, sia perchè contiene al suo interno l’orologio meccanico e astronomico più grande e più complesso del mondo, sia per lo spettacolo che offre ogni dì a mezzogiorno. Eh si, proprio ogni giorno allo scoccare delle 12.00 il meccanismo interno di contrappesi, leve e ingranaggi fanno si che le statue di bronzo dorato posizionate sulla facciata che dà sulla piazza, prendano vita e si muovano. Sezioni del Campanile Il campanile del Duomo di Messina è diviso in sezioni verticali, e ogni sezione rappresenta elementi e storie diverse. Iniziamo l’osservazione dal basso. Carosello dei…
Read More

Duomo di Messina: una storia che attraversa i secoli

arte&cultura, Messina
La storia del Duomo di Messina [caption id="attachment_76" align="aligncenter" width="614"] Duomo di Messina[/caption] Il Duomo di Messina è uno degli edifici storici più antichi di tutta Italia, che nei secoli ha subito numerose trasformazioni dovute anche ad eventi disastrosi. La costruzione della cattedrale del duomo di Messina si crede terminata intorno al 1150, in piena epoca normanna, ma la sua consacrazione avviene molti anni più tardi nel 1197 alla presenza di Enrico VI, figlio di Federico Barbarossa, e della regina Costanza d’Altavilla. Dopo la consacrazione il duomo fu modificato molte volte, ma le modifiche che stravolsero le linee originarie, furono apportate nel 600 sotto la dominazione spagnola, che aggiunse alla struttura i tratti e i decori tipici del barocco. Nel 1908 tutta la struttura fu stravolta dal grande terremoto, e…
Read More