Escursioni Sicilia: sughereta di Monte Pagano sui Nebrodi

Home / Avventura / Escursioni Sicilia: sughereta di Monte Pagano sui Nebrodi
Escursioni Sicilia: sughereta monte pagano
sughereta monte pagano

Un territorio magico e affascinante, dove la natura è ricca di storia e tradizioni tramandate nei secoli, che oggi arriva a noi del tutto intatto nella sua naturalezza.
Numerose sono le escursioni Sicilia proposte ogni anno da diverse associazioni e guide turistiche, di risalto quelle proposte dall’associazione i Nebrodi con un calendario ricco di escursioni alla portata di tutti, con livelli di difficoltà che non superano quella media.

Itinerario escursioni Sicilia: Nebrodi Nord

Una delle aree più interessanti del mediterraneo si trova lungo il versante nord di Monte Pagano, a Caronia.
L’itinerario si snoda in un percorso che attraversa la sughereta dalle ampie e verdi radure che si aprono su un panorama che abbraccia sia le aree costiere che sulle vallate dei torrenti Caronia e Canneto.
E’ un itinerario abbastanza facile che rappresenta uno dei cuori pulsanti dei Nebrodi e rientra pienamente tra le tipiche escursioni Sicilia.

Punto di partenza e di arrivo è Piano Parrino e il percorso della lunghezza di 8 km circa ha una durata di 3 ore o poco più, escludendo le varie soste.
Il percorso è praticabile a piedi su strada in terra battuta inizialmente pianeggiante per poi proseguire man mano in salita con un dislivello totale di 300 metri e concludersi in discesa fino al punto di arrivo.
Una volta raggiunta la radura il percorso prosegue verso ovest sotto la vetta di Monte Pagano addentrandosi sempre di più nella suggestiva sughereta.

La difficoltà è di tipo media, l’equipaggiamento prevede scarpe da trekking, giacca antivento e scorta d’acqua.

 

Fonte foto: inebrodi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.