Isola Bella Taormina

Home / Destinazioni / Isola Bella Taormina

Considerata una perla del nostro mare di Sicilia, l’Isola Bella è una delle riserve naturali che meritano di essere visitate. Difficile non adorarla dopo aver visitato quelle coste e quell’acqua cristallina. La struttura dell’isola è più unica che rara, lo dimostrano la composizione delle rocce e la vegetazione sviluppatasi proprio tra le rocce nonostante il ridotto spazio. Tappa consigliata per chi decide di fare un tour nella stupenda Taormina, Isola Bella non è altro che un isolotto cullato dal mare e collegato alla terra ferma grazie ad una lunga lingua di sabbia, a nord di Taormina stessa.

Isola Bella, una delle perle della Sicilia

La striscia di sabbia che attraversa il mare

Raggiungere Isola Bella è semplice ed è sicuramente un’esperienza da non poco potersi avvicinare ad essa proseguendo lentamente a piedi lungo la striscia di sabbia che a seconda del periodo dell’anno può essere più o meno sommersa dall’acqua, ma solo per pochi centimetri. Poter ammirare i fondali e poter toccare con mano l’isola è davvero impagabile.
Isola Bella è una riserva naturale la cui storia è stata interessata da una serie di illustri proprietari, a partire da Ferdinando I di Borbone, proprietario già nel 1800.
Successivamente si sono susseguiti diversi proprietari e solo nel 1984 venne dichiarata bene di interesse storico artistico, venendo consegnata nelle mani della provincia di Messina.

Isola Bella Taormina
Isola Bella Taormina

Il tour all’interno della riseva naturale dell’Isola Bella si snoda attraverso una serie di sentieri facilmente percorribili grazie ai quali è possibile visitare le coste e risalire l’isola arrivando ad una villa di antica costruzione. Dall’alto il panorama volge verso un mare dei più azzurri.
Ma se non vi è bastato visitare Isola Bella dall’interno, si consiglia una visita guidata in barca, effettuata attorno all’isola e che permette di ammirare da vicino le splendide grotte create nella roccia.
Un tuffo nel mare aperto sarà un ricordo indelebile del tour in barca all’Isola Bella.

 

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.