Tour isole Eolie: l’anima incontaminata e selvaggia di Alicudi

Home / Destinazioni / Tour isole Eolie: l’anima incontaminata e selvaggia di Alicudi

La più occidentale dell’arcipelago eoliano, la più piccola delle “sette sorelle”, Alicudi è la vera scoperta durante un Tour isole Eolie. Qui è come se il tempo si fosse fermato, niente turismo di massa, niente locali per divertimento notturno, solo un centro abitato diviso in cinque frazioni situato sul versante Est.
Da secoli abitata da pescatori, Alicudi è ancora oggi legata alle antiche tradizioni marinare. A prima vista inospitale e arida è dotata di un particolare fascino grazie a questo suo aspetto di isola primitiva dove tutto è rimasto intatto nel tempo.

Alicudi, tra mare e antichi sentieri si snoda il tour isole Eolie

Tour isole Eolie Alicudi
Tour isole Eolie Alicudi

 Appena si approda ad Alicudi la prima cosa che si percepisce è l’estrema calma, la tranquillità di un luogo tranquillo per niente affollato, la bellezza del mare cristallino unita alla bellezza della natura che fa da regina sulla piccola isola suscita emozioni davvero profonde.
Tra i tour isole Eolie Alicudi è l’ideale per chi vuole vivere una vacanza ricca di relax, Alicudi con la sua particolare conformazione del territorio non offre strade o viottoli carrozabili, niente macchine o biciclette. Sull’isola ci si sposta a piedi e con i simpatici asinelli allevati sul posto.
Luogo dal fascino incantevole dove potersi rifugiare per una vacanza diversa dal solito e diversa dai luoghi comuni. Niente discoteche o pizzerie, solo un albergo bar ristorante, due botteghe di alimentari, un ufficio postale, l’eliporto per le emergenze.

Alicudi porto
Alicudi porto

Ad Alicudi Porto il tempo si è fermato e rivive ancora l’antico villaggio di pescatori, ma tutto intorno i paesaggi raccontano la vera storia di un popolo che ama la propria terra dove ha saputo sopravvivere nel corso dei secoli, adattandosi ai ritmi della natura.
Le spiagge sono nascoste in vere e proprie insenature caratteristiche della costa granitica, silenziose e tranquille si possono scoprire soprattutto nella zona sud Est, all’altezza della frazione di Bazzina.
I fondali piuttosto bassi e l’acqua cristallina permettono di godere della bellezza infinita che il mar Tirreno offre in tutte le sue sfumature. Di fronte al piccolo paesino di Alicudi Porto si trova l’unica spiaggia raggiungibile a piedi, mentre le altre spiagge sono raggiungibili in barca.

Tour isole Eolie, cosa vedere ad Alicudi

Alicudi Natura
Alicudi Natura

Nanni Moretti nel film “Caro Diario” la descrive con queste parole: “è un’isola terribilmente calma“, e da questa calma nasce il fascino di un’isola selvaggia e incontaminata, dove gli unici rumori sono quelli del mare e della natura.
Per gli amanti della montagna Alicudi offre tanti sentieri da percorrere per scoprire la vera essenza di quest’isola di origine vulcanica, ad esempio il sentiero che attraversa il monte Filo dell’Arpa e giunge fino alla Sciara dell’Arpa, la valle un tempo attraversata dalla lava che si riversava in mare.
Tante le attrazioni naturalistiche:
il Timpone delle Femmine è un vero fortino naturale che veniva usato come nascondiglio per donne e bambini durante le invasioni;
lo Scoglio Galera e il Perciato sono delle vere opere d’arte naturale che l’isola regala a tutti i visitatori.
Da molti definita come l’Isola dai Mille Scalini, Alicudi è il luogo ideale per chi ama passare una vacanza in luoghi poco affollati, per chi ama il trekking e l’avventura.

Fonte foto: panoramio.com