Vacanze a Vulcano isole Eolie: cosa vedere nella piccola isola

Home / Destinazioni / Vacanze a Vulcano isole Eolie: cosa vedere nella piccola isola

La piccola isola dalla superficie di appena 21 km quadrati attira ogni anno migliaia di turisti sia per la sua profonda bellezza sia per il suo fascino misterioso che aleggia un po’ su tutte le isole Eolie.
Le vacanze a Vulcano isole Eolie regalano momenti unici e un relax che pochi altri posti possono offrire. Una storia, la sua, che risale alla mitologia greca e che attribuisce a Vulcano la sede delle “Fucine di Efesto“, dio del fuoco e fabbro aiutato dai Ciclopi. Il nome Vulcano però è di epoca romana ed è lo stesso attribuito dai Romani al dio Efesto.

Vacanze a Vulcano isole Eolie: il fascino di una piccola isola

L’isola è di origine vulcanica formatasi dalla fusione di più vulcani. Il più grande e ormai spento è il Vulcano della Fossa, mentre gli altri sono dislocati un pò in tutta l’isola: Vulcanello a nord, Monte Aria nella zona meridionale e il Monte Saraceno. Il cratere tutt’ora attivo si trova a nord-ovest ma la sua ultima eruzione è datata al 1888-1890. Ad oggi, però, sono ancora presenti eventi e fenomeni vulcanici che è possibile notare durante le vacanze a Vulcano isole Eolie: fumarole, getti di vapore, fanghi sulfurei molto apprezzati per le loro proprietà terapeutiche.
Un’isola bellissima da poter visitare sia via mare noleggiando piccole imbarcazioni, sia via terra soggiornando in una delle tante struttura situate sull’isola.

Le attrazioni da visitare durante le vacanze a Vulcano

Il cratere

Cratere di Vulcano
Cratere della Fossa

La scalata al cratere si snoda su un sentiero che corre lungo il fianco della montagna e si apre su uno scenario mozzafiato offerto dall’arcipelago delle Eolie: la penisola di Vulcanello, Lipari, Salina, Panarea, Stromboli e in lontananza persino Filicudi. L’odore di zolfo è sempre intenso durante la camminata ma il percorso è davvero suggestivo con i sentieri fatti di terra rossa, la caratteristica roccia vulcanica presente sull’isola. Una volta in vetta lo scenario è davvero unico e permette di ammirare la voragine del Cratere della Fossa con le nuvole di vapore sulfureo che salgono dal fondo dello cratere.

Vulcanello

vulcanello
Vulcanello

Durante le vacanze a Vulcano isole Eolie è possibile visitare la Valle dei Mostri. Il curioso nome deriva dalla suggestiva e misteriosa penombra che si crea durante le ore pomeridiane fino al tramonto e che trasforma le forme naturali delle rocce in ombre dai più svariati profili che evocano animali e figure mostruose.

Spiaggia dell’Asino

Vacanze a Vulcano isole Eolie, spiaggia dell'Asino
Spiaggia dell’Asino

Un vero e proprio angolo tropicale nascosto nell’isola di Vulcano che vive una doppia vita: calmo e tranquillo di giorno, acceso e mondano di notte.
Un luogo suggestivo che rende reale l’abbraccio tra mare e montagna, l’acqua cristallina e incontaminata completa il quadro. La Spiaggia dell’Asino è raggiungibile con il taxi boat o con un motorino. Lido e spiaggia attrezzata regalano notti indimenticabili.

 

Terme di Vulcano

Terme di Vulcano
Terme di Vulcano

Vulcano è un luogo speciale anche per gli amanti delle terme, grazie alle zone sulfuree e al sottosuolo dal quale sgorgano i fanghi caldi. E’ obbligatorio provarle almeno una volta nella vita.

 

 

 

 

Spiaggia delle Sabbie Nere, Porto di Ponente

Spiaggia delle sabbie nere
Spiaggia delle sabbie nere

La caratteristica sabbia nera e fina rende questa spiaggia unica e incantevole al tempo stesso, e da qui è possibile godere di meravigliosi tramonti con lo sfondo naturale di Alicudi. L’acqua cristallina diventa uno specchio nel quale si riflettono i raggi del sole che illuminano le pietre laviche.